Benzo (Gd Berlinguer) su tragedia di Lampedusa

Una tragedia senza precedenti, riteniamoci TUTTI coinvolti. Ed il mio pensiero va a voi, uomini, donne e bambini che siete fuggiti in cerca di una vita migliore e di un riscatto. Va al vostro primario DIRITTO UMANO che vi è stato rubato: quello di vivere.
E’ giunto il momento che le istituzioni politiche italiane ed europee intensifichino tempi e modalità di soccorso dei tanti migranti che giungono nella nostra penisola con la speranza di salvezza e protezione.
Non possiamo più permetterci di perdere in questo modo atroce delle vite umane, delle persone che se realmente integrate nel Paese ospitante possono dare e fare molto per contribuire allo sviluppo del Paese.
Assurdo è inoltre il fatto che una legge razzista, come la Bossi-Fini, sia ancora in vigore: altro non è infatti che un’ orribile sentenza che giudica a priori il migrante come CLANDESTINO anzichè come UOMO.
Concludendo dunque, spero seriamente che il rinnovato governo Letta ponga la parola fine una volta per tutte, a ideologismi e tattiche per lavorare concretamente a riforme sull’immigrazione e il lavoro.
Perchè di Lampedusa non si abbia solo un tragico ricordo, ma un punto di partenza per poter, finalmente, cambiare.

Giulia Benzo – Segretaria Gd Enrico Berliguer Savona

Lascia un commento